Concorso pianistico Steinway per giovani talenti 2024
Novembre 30 - Dicembre 1
CONCORSO PIANISTICO STEINWAY PER GIOVANI TALENTI
Steinway & Sons ha da sempre l’obiettivo di promuovere e supportare i giovani pianisti e per questa ragione, da oltre venti edizioni, organizza il Concorso Pianistico Steinway per Giovani Talenti, aperto a ragazzi e ragazze fino ai 16 anni.
Anche quest’anno, in qualità di partner ufficiali Steinway, Marangi Strumenti Musicali ospiterà le preselezioni dal 30 novembre al 1° dicembre 2024. I primi classificati di ogni gruppo d’età/categoria delle preselezioni potranno partecipare alla Finale italiana che avrà luogo a Milano a Marzo del 2025.
Il/La vincitore/vincitrice della Finale rappresenterà l’Italia al Festival Internazionale Steinway “Young Talents in Concert” ad Amburgo a Settembre del 2025 con un concerto alla prestigiosa Laeiszhalle.
COME PARTECIPARE
I CANDIDATI SARANNO SUDDIVISI IN GRUPPI D’ETÀ / CATEGORIE
Ogni candidato/a eseguirà 2 brani senza ritornelli della durata indicata per la sua categoria.
Gruppo Gruppi d’età Durata massima di ogni brano
Gruppo A fino 7 anni fino a 4 minuti
Gruppo B da 8 fino a 10 anni fino a 4 minuti
Gruppo C da 11 fino a 13 anni fino a 6 minuti
Gruppo D da 14 fino a 16 anni fino a 8 minuti
Tempi più lunghi di esecuzione NON SONO AMMESSI.
I candidati dovranno portare un esemplare di lettura della partitura per la giuria.
REPERTORIO
Si consiglia di scegliere soltanto composizioni che corrispondono al livello artistico e alla capacità di interpretazione del relativo candidato. Sono richiesti brani del periodo barocco, classico, romantico e del 20° secolo, in ogni caso
composizioni precedenti al 1940.
ISCRIZIONE
Il genitore o chi ne fa le veci può iscrivere il/la candidato/a di nazionalità italiana (che non abbia ancora compiuto 17 anni in data della preselezione alla quale si iscrive) presso un solo Rivenditore Steinway tramite apposito modulo, accompagnato da un video (amatoriale, purché di buona qualità audio-sonora) del due brani scelti, esequiti dal candidato, entro 20 giorni prima della data di preselezione. Se il numero di iscrizioni dovesse essere superiore a 50, la giuria effettuerà una scelta di ammissione in base al video forniti dai pianisti. Gli iscritti saranno contattati via mail dal Rivenditore Steinway per essere informati se sono stati ammessi alle preselezioni ed in quale giorno e in che orario si dovranno presentare nel negozio del rivenditore. Gli ammessi dovranno versare entro 5 giorni dalla convocazione al relativo rivenditore l’importo di Euro 30,- per oneri di segreteria, pena il decadimento dell’ammissione.
Compila il Form Per Ricevere il Modulo di Iscrizione
PRESELEZIONI
Le preselezioni italiane del Concorso Pianistico per Ragazzi 2024 avranno luogo su un pianoforte a coda Steinway e saranno ospitate da Marangi Strumenti Musicali nei giorni 30 novembre e 1 dicembre.
GIURIA
La commissione giudicatrice è composta da 3 membri nelle preselezioni (da 5 membri nella finale). I membri della commissione sono scelti nel mondo musicale fra concertisti, docenti, musicologi e critici musicali.
Criteri di valutazione:
La generale impressione musicale e la fedeltà al testo musicale vanno valutate in misura uguale.
Contano inoltre:
– GRADO DI DIFFICOLTÀ – PIACERE DEL SUONARE
– ESPRESSIONE NATURALE – CAPACITÀ TECNICHE E VIRTUOSE
Il giudizio della giuria è insindacabile.
PREMI
Per ogni categoria d’età viene assegnato un solo 1° 2° e 3° premio. Il primo classificato di ogni categoria potrà partecipare alla finale italiana. Tutti i partecipanti riceveranno un certificato rilasciato da Steinway.