Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concorso pianistico Steiway per giovani talenti

Dicembre 3

Concorso pianistico Steiway per giovani talenti
CONCORSO PIANISTICO STEINWAY PER GIOVANI TALENTI

Steinway & Sons desidera trovare e promuovere giovani talenti ed organizza un concorso biennale per ragazzi e ragazze fino al 16 anni.
Le preselezioni si svolgeranno entro Il 2022 nelle sedi di varI Rivenditori Steinway in Italia, I primi classificati di ogni gruppo d’età/categoria delle preselezioni potranno partecipare alla Pinale italiana che avrà luogo a Verona Teatro Ristorl in data 26 Marzo 2023. Il/La vincitore/vincitrice della Finale rappresenterà l’Italla al Festival Internazionale Steinwny “Young Talents in Concert” nd Amburgo a Settembre 2023 con un concerto alla prestigiosa Laeiszhalle

CANDIDATI

I CANDIDATI SARANNO SUDDIVISI IN GRUPPI D’ETÀ / CATEGORIE

Ogni candidato/a eseguirà 2 brani senza ritornelli della durata indicata per la sua categoria.
Gruppo         Gruppi d’età                  Durata massima di ogni brano
Gruppo A        fino 7 anni                          fino a 4 minuti
Gruppo B        da 8 fino a 10 anni                 fino a 4 minuti
Gruppo C        da 11 fino a 13 anni                fino a 6 minuti
Gruppo D        da 14 fino a 16 anni               fino a 8 minuti

Tempi più lunghi di esecuzione NON SONO AMMESSI.
I candidati dovranno portare un esemplare di lettura della partitura per la giuria.

REPERTORIO

Si consiglia di scegliere soltanto composizioni che corrispondono al livello artistico e alla capacità di interpretazione del relativo candidato. Sono richiesti brani del periodo barocco, classico, romantico e del 20° secolo, in ogni caso
composizioni precedenti al 1940.

ISCRIZIONE

Il genitore o chi ne fa le veci può iscrivere il/la candidato/a di nazionalità italiana (che non abbia ancora compiuto 17 anni in data della preselezione alla quale si iscrive) presso un solo Rivenditore Steinway tramite apposito modulo, accompagnato da un video (amatoriale, purché di buona qualità audio-sonora) del due brani scelti, esequiti dal candidato, entro 20 giorni prima della data di preselezione. Se il numero di iscrizioni dovesse essere superiore a 50, la giuria effettuerà una scelta di ammissione in base al video forniti dai pianisti. Gli iscritti saranno contattati via mail dal Rivenditore Steinway per essere informati se sono stati ammessi alle preselezioni ed in quale giorno e in che orario si dovranno presentare nel negozio del rivenditore. Gli ammessi dovranno versare entro 5 giorni dalla convocazione al relativo rivenditore l’importo di Euro 30,- per oneri di segreteria, pena il decadimento dell’ammissione.

PRESELEZIONI

Le preselezioni italiane del Concorso Pianistico Stelnway per Ragazzi avranno luogo su un pianoforte a coda Stelnway presso i seguenti Rivenditori Steinway: Marangi Strumenti Musicali.

GIURIA

La commissione giudicatrice è composta da 3 membri nelle preselezioni (da 5 membri nella finale). I membri della commissione sono scelti nel mondo musicale fra concertisti, docenti, musicologi e critici musicali.
Criteri di valutazione:
La generale impressione musicale e la fedeltà al testo musicale vanno valutate in misura uguale.  Contano inoltre:
– GRADO DI DIFFICOLTÀ              – PIACERE DEL SUONARE
– ESPRESSIONE NATURALE        – CAPACITÀ TECNICHE E VIRTUOSE

Il giudizio della giuria è insindacabile.

PREMI

Per ogni categoria d’età viene assegnato un solo 1° 2° e 3° premio. Il primo classificato di ogni categoria potrà partecipare alla finale italiana. Tutti i partecipanti riceveranno un certificato rilasciato da Steinway.

 

Organizzatore

Steinway & Sons
Contatti
Indirizzo

Via Taranto 22,
74015 - Martina Franca (TA)

Da quasi 1 secolo la Ditta Marangi Giovanni & Figli si distingue nel settore degli strumenti musicali per competenza, professionalità e per l’ampia scelta di strumenti musicali.