Marangi strumenti musicali
Servizio Accordature

Il servizio accordature si rivolge a privati e ad istituzioni quali Accademie di Musica, Conservatori e Scuole e va dalla semplice accordatura a restauri di estrema complessità. I nostri tecnici aziendali sono accordatori altamente specializzati ed a completa disposizione per tutti i dettagli del caso, sono inoltre come detto precedentemente in grado di trattare lo strumento al fine di garantire una durata dello stesso nel corso del tempo.

A cosa serve effettuare l’accordatura del mio pianoforte?

L’accordatura di un pianoforte consiste nella regolazione delle frequenze con cui devono vibrare le singole corde. Il sistema di riferimento oggi adottato per la regolazione di dette frequenze, è quello denominato “temperamento equabile”.

Servizio Accordature Pianoforti

Ogni quanto dovrei effettuare l’accordatura del mio pianoforte?

Solitamente l’accordatura di un pianoforte deve o almeno dovrebbe essere eseguita semestralmente o almeno una volta all’anno, caso a parte se lo strumento deve essere utilizzato per eventi e concerti quindi bisogna fare un’accordatura specifica. La frequenza con cui effettuare l’accordatura, varia a seconda dell’utilizzo dello strumento e delle condizioni ambientali alle quali esso è esposto. Potrebbe infatti essere necessario accordare il pianoforte più frequentemente nel corso dell’anno.

Perchè dovrei effettuare l’accordatura del mio pianoforte?

Le principali cause per le quali poi lo strumento necessita di accordatura sono:

  • Le variazioni di temperatura infatti si raccomanda di tenere lo strumento lontano da tutto ciò che potrebbe causare repentini sbalzi di temperatura come, raggi solari che raggiungono direttamente il pianoforte, fonti artificiali di caldo e di freddo come stufe, termosifoni e condizionatori, posti umidi pertanto si consiglia l’utilizzo di una  copertura protettiva specifica del pianoforte stesso.
  • Utilizzo dello strumento questa situazione si viene a creare a seconda di chi utilizza il pianoforte, infatti se si tratta di un principiante o un’amatore,  c’è un basso utilizzo dello strumento e quindi non incide sul deterioramento dello strumento una situazione diversa si verifica invece se lo strumento viene utilizzato da un professionista quasi tutti i giorni.
  • Trasporto o Spostamenti. Lo spostamento dello strumento se effettuato in maniera errata potrebbe causare anche se non con certezza la scordatura del Pianoforte. Se desideri spostare il tuo pianoforte, non di Marangi Strumenti Musicali offriamo questo servizio, se sei interessato clicca qui.

Richiedi Informazioni

    Contatti
    Indirizzo

    Via Taranto 22,
    74015 - Martina Franca (TA)

    Da quasi 1 secolo la Ditta Marangi Giovanni & Figli si distingue nel settore degli strumenti musicali per competenza, professionalità e per l’ampia scelta di strumenti musicali.